jueves, 23 de octubre de 2008

San Remo, la mia cittá

Texto: Mauro Foto: SophiaDA cc Flickr


Localitá italiana balneare e importante centro per la coltivazione dei fiori, si trova in un ampia insenatura del mar Ligure, tra le rocce di Capo Nero e Capo Verde, a poco piú di venti Km dal Principato di Monaco e a circa cuaranta dall'aereoporto Internazionale di Nice.


San Remo ha una personalitá tutta sua,la parte antica costruita dentro le mura di un forte, per difendersi dagli attacchi dei pirati Turchi risale al Medioevo, case arroccate una contro l'altra, nell'interno si snodano ripide stradine, detti "Carugi", passaggi coperti e piccole piazzette, domina in alto il santuario Barocco della Madonna della Costa, costruita nel 1630.


La cittá moderna nasce a cavallo tra l'ottocento e il novecento, per accogliere i pacifici invasori, nobili e ricchi del gran mondo internazionale, in particolare Inglesi a cui viene dedicato il nome di una via,"Corso Inglesi", strada dove ancor oggi, si possono vedere prestigiose ville con i loro esotici giardini, favoriti dal microclima della cittá, la palma con gli anni divenne il simbolo della cittá, le piú grandi e prestigiose come villa Nobel e Ormond, diventeranno parchi pubblici e sedi di manifestazioni internazionali.


In pochi anni si trasforma da piccolo borgo di pescatori in elegante centro turistico,ma a dare questo tocco di mondanitá alla cittá sará nel 1905 la costruzione del Casinó, una costruzione in stile Liberty con imponenti e lussuose sale da gioco,porterá alla cittá un nuovo turismo e piú di cuatrocento nuovi posti di lavoro, senza poi contare tutte le nuove attivitá che sorgono nell'intorno,Hotel, ristoranti,locali notturni,gioiellerie e altre.

Nel 1951, si inaugura nel teatro dei Fiori del Casinó, il Festival della Canzone Internazionale,di anno in anno parteciperanno tutti i migliori cantanti dell'epoca,sia italiani che stranieri,ancor oggi in un nuovo teatro "L'Ariston",il festival viene teletrasmesso in molti paesi, durante l'anno si svolge vita artistica e culturale con stagioni sinfoniche, nella cittá ha sede una orchestra sinfonica stabile.


Nella parte alta della cittá,in collina, vi si trova un magnifico campo di Golf 18 buche con Club House e nella zona Solaro,campo ippico con scuola di equitazione e maneggio coperto.


Inolte S.Remo possiede campi di tennis, baseball,c alcio, softball, basket e pallavolo, piscine olimpioniche, un magnifico tiro a volo e a segno su bordo mare,club velico con appuntamenti internazionali come il "Criterium di Pasqua"oltre a tutte le attivitá sportive relative al mare.


Nei miei ricordi di San Remo sin da ragazzino,oltre al profumo dei fiori, nelle strade si poteva sentire odor di olio di ricino, ai tempi unico additivo per motori, per cosí dire "Truccati", giá nel 1950 San Remo entró a far parte del calendario motoristico internazionale con il circuito di "Ospedaletti di San Remo", percorso cittadino con un lungo rettilineo sulla via Aurelia per poi entrare nella parte alta della collina nel cuore delle coltivazioni dei fiori, per anni vi si disputarono Gran Premi di F1, campionato del mondo di motociclismo,in seguito negli anni 70, data la pericolositá del percorso, la federazione non diede l'omologazione necessaria al circuito per continuare ad ospitare tali eventi.Altra manifestazione motoristica internazionale é il Rally di San Remo, prova del campionato del mondo, in questa prova debuttai nel 1972 con una piccola Autobianchi A112 Abarth,con una ottima posizione nalla classificazione generale, erano gli anni delle grandi lotte Lancia, con la mitica Fulvia HF, e Renault con la Alpine A110.


La cittá,coinvolta nel mondo motoristico internazionale, considerando pure la vicinanza della mitica MonteCarlo, diede allo sport motoristico italiano molti campioni nelle varie specilitá, sia in auto che in moto, in San Remo si disputava pure una delle classiche del mondiale di Moto Enduro "la Due Valli".


La vocazione della cittá per il mare,trova riscontri nel borgo marinaro di Piazza Bresca e nel suo Porto Vecchio, un tempo selva di navigli e vascelli,oggi regno incontrastato di pescherecci e imbarcazioni da diporto,quí taverne e pescherie insieme a eleganti ristoranti,offrono le primizie del pescado del golfo,sempre freschissimo.


Sul porto vecchio domina la possente mole del forte di Santa Tecla,costruito nel 1775 dalla repubblica di Genova, per intimidire e tenere a bada i ribelli della cittá,in seguito fú trasformato in centro penitenziario e in ultimo a museo.

Tra gli anni 80 e 90 nasce Portosole, una installazione portuaria moderna per il diporto nautico con circa 900 attracchi, e con un pontile esclusivo, per ospitare lussuose imbarcazioni,di grande stazza.


Fra i due porti, Portovecchio e Portosole, la passeggiata Trento Trieste,un lungo tratto di littorale sabbioso con lussuosi ristoranti e chiringuitos, stesso scenario sul lungomare delle Nazioni,dell'Imperatrice e di Vittorio Emanuele II,anche quí ampie spiagge protette da scogliere frangifrutti,oltre a grandi installazioni Hotelliere.

Nel centro, in particolare nella via Mateotti vi si trovano eleganti Boutiques,tutte le migliori firme della moda Italiana,ogni sabato nella Piazza Eroi Sanremesi si svolge il colorato mercato ambulante,la cittá é presa d'assalto dai nostri vicini di Francia.


A pochi passi dal Casinó,la Chiesa Russa di Cristo Redentore e Santa Caterina é una delle principali attrazioni turistiche,con la sua cupola bianca,le sue crodi dorate e le gulie in maioliche policroma.


San Remo,protetta alle sue spalle dalle Alpi Marittime, permette ai suoi abitanti di raggiungere in solo più di un ora, le piste olimpioniche degli sport invernali di Limone Piemonte passando per il Col di Tenda,e per i piú fortunati passare l'estate,lontano dall'invasione del turismo di spiaggia.


Nella Cittá dei Fiori al giorno d'oggi operano circa 2000 aziende produttive,la floricultura ha portato nella cittá la maggior parte della sua ricchezza e del suo benessere economico,nella Valle Armea vicino a Bussana, si trova il nuovo Mercato dei Fiori,da cui operano le piú grandi societá di Export.


Le serre,oggi moderne e automatizzate,dominano dalle colline circostanti la cittá.


E tutto ció in una piccola cittadina con poco piú di 50.000 abitanti.

1 comentario:

  1. Che bei ricordi,io tambien tengo una piccola radice di San Remo nel mio albero genealogico.
    Cassiopea

    ResponderEliminar

tu comentario se publicará a la brevedad, gracias por colaborar.